Difese immunitarie e intestino

Difese immunitarie e intestino

Una barriera contro virus e batteri

Il nostro corpo è dotato di un efficace sistema di difesa contro gli attacchi degli agenti patogeni.
Il microbiota intestinale partecipa alla produzione di molecole che regolano la risposta immunitaria, fornendo una barriera a virus, batteri, parassiti.
La risposta del sistema immunitario dipende, in grande misura, dallo stato di salute della flora intestinale.
Una flora batterica intestinale in equilibrio produce un effetto positivo sulla salute dell’intero organismo.

come-rinfornzare-le-difese-del-corpo
Come rinforzare le difese del corpo

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato gli effetti benefici sull’equilibrio della flora intestinale di alcuni microorganismi se assunti con gli alimenti o integratori alimentari:

  • i probiotici: sono batteri vivi e attivi (come i lactobacillus e i bifidobacterium)in grado di resistere all’azione degli acidi digestivi e raggiungere l'intestino, moltiplicarsi ed esercitare un'azione di equilibrio sulla microflora intestinale mediante colonizzazione diretta.
  • i prebiotici: sono sostanze non digeribili di origine alimentare che, assunte in quantità adeguata, favoriscono selettivamente la crescita e l'attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale o assunti insieme al prebiotico.
  • i simbiotici: sono alimenti che forniscono sia probiotici che prebiotici.
Stop allo stress ossidativo con Vitamine e minerali

L’acido folico (vitamina B9) e le vitamine B6 e B12, A, E , D e C contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza, dell’affaticamento fisico e mentale.
Sali minerali, come Zinco e Selenio, svolgono un’importante azione di regolazione e attivazione del sistema immunitario e proteggono le cellule dai danni ossidativi.

stop-stress-ossidativo
Cookies