Intestino sottosopra

Probiotici - intestino non in equilibrio

Intestino sottosopra

Un equilibrio delicato

Se il delicato equilibrio dei batteri intestinali viene turbato,

il risultato è generalmente molto spiacevole. 

Ci possono essere diversi motivi per i quali la flora intestinale può perdere il suo equilibrio.

intestino-non-in-equilibrio-causa-stress
Stress

Si dice che lo stress eserciti un effetto negativo sullo stomaco, ma lo stress eccessivo mette a dura prova anche l’intestino. L’eccessiva pressione nella vita lavorativa o privata non mette solo a rischio la salute mentale; anche la mucosa dell’intestino ne risente. 

 

In queste condizioni, infatti, batteri e germi patogeni possono prendere il sopravvento. Ecco perché favorire un buon equilibrio intestinale può apportare benefici all’organismo.

Antibiotici

Gli antibiotici sono un gruppo di farmaci in grado, con differenti meccanismi di azione, di impedire lo sviluppo di batteri. Essi sono quindi essenziali per il trattamento delle infezioni batteriche. Gli antibiotici, tuttavia, non sono in grado di distinguere tra batteri “buoni” e “cattivi” e attaccano quindi spesso anche i batteri che regolano e mantengono l’equilibrio della flora intestinale.

 

L’alterazione del normale equilibrio della  flora intestinale dopo terapia antibiotica si traduce spesso in disturbi gastrointestinali. La diarrea, nota anche come AAD (diarrea associata agli antibiotici), è uno dei disturbi più comuni. 

intestino-non-in-equilibrio-causa-antibiotici
problemi-gastrointestinali-causati-ormoni
Ormoni

L’incidenza di disturbi gastrointestinali nelle donne è maggiore rispetto agli uomini. Soprattutto durante il ciclo mestruale o la gravidanza, molte donne manifestano un peggioramento dei sintomi correlati alle malattie gastrointestinali o un’aumentata insorgenza di disturbi. Le variazioni ormonali non influenzano soltanto umore ed emozioni, ma possono contribuire anche a turbare l’equilibrio del nostro intestino.

Età

Indipendentemente dal sesso, anche l’età può influenzare l’attività e la composizione del microbiota intestinale. Nel corso della vita, il nostro microbiota continua a svilupparsi, così come la composizione dei batteri nell’intestino. Se durante questo processo i vari ceppi batterici non si mantengono in equilibrio tra loro, la flora intestinale può alterarsi e possono manifestarsi spiacevoli disturbi.

problemi-gastrointestinali-causati-eta
Cookies